Menu principale:
Corsi
La patente A2, chiamata anche "ad accesso graduale" o "limitata" è una sottocategoria della patente A, la si può conseguire a 18 anni e un giorno, serve per condurre motocicli di potenza non superiore a 25 w. Dopo 2 anni dal conseguimento, essa diventa automaticamente una patente A3 ossia una patente A senza alcuna limitazione.
Si può conseguire la patente A2 con il cambio automatico (scooter).Ovviamente, in seguito, si potranno condurre solo motocicli con quel tipo di cambio.
Le esercitazioni con veicoli di categoria A2 si possono svolgere con il solo conducente (non ci deve essere l'istruttore) purché ci si trovi in luoghi poco frequentati.
Tramite i motocicli nella figura qui a destra siamo soliti effettuare le prime guide su circuito affinchè l'allievo possa impadronirsi bene del veicolo. Successivamente si imparerà a circolare su strada, partendo da situazioni molto semplici e, via via, fino ad arrivare al traffico delle ore di punta, alla guida extraurbana o notturna.
Pur dotando gli allievi di ogni protezione possibile (casco, gomitiere, parastinchi, paraginocchie e radio collegata con l'istruttore) sarebbe auspicabile che ogni allievo disponesse di proprio casco, guanti, giacca e stivali.
Menu di sezione: